Manze:una fonte di reddito rinnovabile .

Steve Martin  Cremona Palace Hotel 15 Febbraio 2019

La rimonta rappresenta un perno centrale della gestione della stalla perché può arrivare a pesare fino al 25% dei ricavi  nel conto economico di una azienda da latte, essa, di fatti, rappresenta la seconda o la terza voce di spesa del costo di produzione del latte.

Va ricordato inoltre che, in un mercato come quello odierno caratterizzato da elevati costi degli alimenti, è necessario fare una attenta valutazione delle scelte alimentari, mantenendo un equilibrio tra fabbisogni di crescita dei giovani animali  e sostenibilità economica/ambientale, cercando di ridurre al minimo gli sprechi e le inefficienze. Nella continua ricerca del miglioramento della profittabilità  è utile sottolineare che la sola ricerca della diluizione dei costi senza raffrontarla ai ricavi , potrebbe facilmente condurre a dannosi ritardi nella crescita e a scarse performance durante la prima e successive lattazioni nella direzione di un risultato totalmente opposto.

Regime alimentare ed efficienza riproduttiva nelle manze determinano  il numero di giorni in cui dovremo mantenerle e quindi il costo sostenuto per portare questi animali alla prima lattazione. Solo tramite una buona organizzazione del lavoro, strutture adeguate e corretti piani alimentari,  si riuscirà ad ottenere tempestivamente primipare dalle prestazioni elevate fin dal giorno del  primo parto.

Questi gli argomenti di cui si è parlato nell'evento che siè svolto al Cremona Palace Hotel Venerdi 15 Febbraio 2019 con la presenza di un folto numero di allevatori  ,manager di stalla e tecnici .

L'attività è stata condotta dal Dott.Steve Martin  , volato dagli USA per portare la sua esperienza agli allevatori italiani .

cremona_steve_martin_2.jpg

Socio fondatore della società di consulenza nell’ambito degli allevamenti da latte DNMC.
Con  sua attività di nutrizionista affianca allevamenti di medie-grandi dimensioni nel sud-ovest degli Stati Uniti e anche all’estero. Steve ha una forte esperienza e competenza in ambiti quali la formulazione delle razioni, le valutazioni economiche e le strategie di alimentazione delle manze. Con 25 anni di esperienza l’obiettivo  principale è quello di massimizzare la convergenza tra biologia ed economia negli allevamenti dei propri clienti. 

cremona_steve_martin_1.jpg

RICHIEDI LE RELAZIONI PRESENTATE AL MEETING  customercare@grandazootecnici.it