TRANSIZIONE 4.0 ON FARM : LA SCELTA VINCENTE IN ALLEVAMENTO

Mercoledì 17  si è svolto il primo Open Farm  presso l'azienda di DAVIDE  PLEBANI, giovane allevatore brillantemente coadiuvato dagli altri componenti della famiglia PLEBANI.
 

L'organizzazione della giornata si è articolata inizialmente con la visita in azienda, dove Davide ha mostrato i cambiamenti gestionali che, con l'adozione della soluzione proposta e basata sul modello della TRANSIZIONE4.0 , hanno portato l'allevamento verso standard sostenibili di produzione e di benessere animale, ponendo l'accento sui risultati raggiunti, come la diminuzione considerevole ( tra l'80 e il 90 %) delle due patologie che fino a poco tempo prima affliggevano le sue vacche, l'ipertermia e le ritenzioni di placenta. Ha descritto così la semplicità e la praticità della soluzione impiegata in termini di efficienza gestionale e recettività degli animali.
Il workshop si è poi spostato nella sala di un vicino ristorante dove i professionisti Granda Team, il dott. GALLO e il dott. GIUSTINIANI , unitamente al professor RICCI, docente al Dipartimento delle Scienze Veterinarie dell'Università di Torino, hanno illustrato i fondamenti del progetto ideato e sviluppato dal gruppo, definito TRANSIZIONE 4.0 ,che offre agli allevatori soluzioni "intelligenti" per una corretta gestione della transizione.
 E' un modello operativo di lavoro che,attraverso il sinergismo integrato di diagnostica, tecnologia e applicazione di soluzioni personalizzate, fornisce l'opportunità di presentare al mercato un nuovo approccio alla transizione, fatto di risultati concreti,come quelli eclatanti descritti dallo stesso Davide Plebani, e di aree di intervento che riguardano principalmente le seguenti tematiche:

  • OTTIMIZZAZIONE DELL'INGESTIONE DELLA SOSTANZA SECCA 

  • BILANCIO MINERALE NEL CLOSE UP ED IMPORTANZA DELLA GESTIONE DELLA NUTRIZIONE MINERALE

  • GESTIONE STATO IMMUNITARIO

  • FERTILITÀ’ E CLOSE UP