TRANSIZIONE 4.0 By Granda Team

transition_team_foto.png
       GRANDA TEAM TRANSITION 4.0 AL LAVORO IN ALLEVAMENTO
 
La transizione è il periodo compreso fra le tre settimane precedenti e le tre settimane successive al parto. In questo arco di tempo la bovina, che passa dallo stato di asciutta allo stato di lattazione, subisce notevoli stress che influiscono negativamente su diversi aspetti, in particolare metabolici e immunitari.
I fattori in gioco nel periodo di transizione sono molteplici, e tutti di grande importanza. Oltre alla nutrizione, anche il benessere animale e la gestione aziendale rappresentano aspetti fondamentali a cui prestare la massima attenzione quotidianamente.
Le patologie nella fase di transizione sono costose e influiscono sul benessere e sulla produttività della bovina. Questa è la fase del ciclo produttivo in cui si determina la capacità di produrre latte con animali in salute e di generare profitto per l’allevatore. La transizione 4.0 è un programma specifico messo a punto dagli specialisti Granda Team focalizzato a cogliere le opportunità di questo momento della fase produttiva della vacca, durante il quale ogni singolo dettaglio diventa una leva economica per la lattazione che sta per iniziare.
 
OBIETTIVI DELLA TRANSIZIONE 4.0 NEI PROCESSI CHIAVE:
 
GESTIONE DELLA MANGIATOIA
Massimizzare l’ingestione prima e dopo il parto
 
SALUTE DELLA MANDRIA
Ridurre al minimo l’incidenza di patologie seguendo un protocollo personalizzato in transizione. Sfruttare il supporto tecnologico/diagnostico integrato nel protocollo con la possibilità di anticipare le diagnosi grazie al monitoraggio individuale. Prevenire le patologie con programmi alimentari specifici e focalizzati sulle esigenze della transizione e attraverso il monitoraggio continuo del gruppo transizione (indici di salute)
 
MANAGEMENT
Definire e condividere con tutti gli operatori del Transition Team un protocollo di transizione che tenga conto degli obiettivi aziendali e delle risorse disponibili. Monitorare nel tempo la sua applicazione ed efficacia.
 

GUARDA IL VIDEO TRANSIZIONE 4.0