"ON THE FARM AGAIN" RIPARTIAMO DALLA FARM PRENDENDO DECISIONI ATTRAVERSO I DATI

 

 

GUARDA IL VIDEO DEL WEBINAR

 

“ON THE FARM AGAIN”    Ripartiamo dalla Farm prendendo decisioni attraverso I dati

 

Il terzo appuntamento del ciclo di webinar “FARMING EVOLUTION –RETHINK DAIRY” organizzato da Cirio Agricola e Granda Team ha riportato l’attenzione dei numerosi partecipanti sull’importanza fondamentale della padronanza dei dati gestionali in azienda.

 Il tema dell’esigenza e della volontà di riappropriarsi dei dati aziendali per prendere decisioni sempre più efficaci e tempestive è stato affrontato dai due relatori CHRISTOPHER FERRI e CRISTIAN ROTA

ALESSANDRO GILETTA, AD di Granda Team ha introdotto i lavori del workshop illustrando il suo punto di vista sulle prospettive di strategia e innovazione per comprendere e condividere il modello di business di una dairy farm, stimolando i partecipanti ad una riflessione prendendo in considerazione opportunità di nuove prospettive di integrazione tecnologica e gestionale a sostegno di un modello di impresa agrozootecnica Italiana sostenibile e profittevole nel mercato del latte.

 CHRISTOPHER FERRI, giovane farm manager dell’azienda Ambrosini F.lli, nel suo stile moderno e innovativo   ha efficacemente rappresentato l’evoluzione della sua strategia aziendale nella declinazione di operatività quotidiana e di controllo costante dei risultati. Per evitare pericolose derive, tipiche della mancanza o insufficienza di strumenti operativi e gestionali, dice Christopher, bisogna affidarsi a protocolli e strumenti efficienti in grado di sostenere l’allevatore nelle sue prerogative decisionali. In particolare ha evidenziato l’importanza del controllo degli scarichi in mangiatoia messo in atto nel suo allevamento con l’ausilio del servizio “Granda Tools by Granda team” in particolare dal sistema DTM IC di Dinamica Generale installato sul carro miscelatore, che interfacciato con altri strumenti gestionali permette di monitorare efficacemente l’ingestione di S.S. e di gestire automaticamente i dati di efficienza alimentare e IOFC giornalieri.

Proprio sull’importanza del controllo costante degli IOFC si è incentrata la presentazione di CRISTIAN ROTA, che ha evidenziato le relazioni tra il dato tecnico-economico di calcolo degli IOFC e l’impatto corrispondente sul sistema aziendale e sulle strategie economico-finanziarie che conseguentemente si devono adoperare per rendere sostenibile e profittevole la conduzione dell’allevamento nel mantenimento di un cash flow costante e capiente.

Nella parte finale sono state molte le domande poste da partecipanti ai relatori in parte anche orientate dai sondaggi che vengono proposti e condivisi durante le sessioni. In questo momento complicato non mancano le opportunità offerte anche da strumenti di finanziamenti agevolati che vanno nella direzione di supportare il mercato latte verso una innovazione del modello di business anche con il supporto dei professionisti Granda Team.

 

SCARICA LA RELAZIONE DI ALESSANDRO GILETTA

SCARICA LA RELAZIONE DI CHRISTOPHER FERRI

SCARICA LA RELAZIONE DI CRISTIAN ROTA