CATION REM

Soluzione nutrizionale per il gruppo preparto che previene l’ipocalcemia clinica e subclinica

e gestisce la variabilità minerale dei foraggi in razione

vacche a terra dopo il parto

CATION REM – SOLUZIONE NUTRIZIONALE PER IL GRUPPO PREPARTO CHE PREVIENE L’IPOCALCEMIA CLINICA E SUBCLINICA E GESTISCE LA VARIABILITA’ MINERALE DEI FORAGGI IN RAZIONE

Nella fase di PREPARTO (close-up), ciò che riveste particolare importanza è apportare la giusta quantità di minerali, nel rispetto dei fabbisogni proposti ormai da alcuni anni dalla bibliografia mondiale, anche se ciò risulta di difficile attuazione nella pratica quotidiana. Non di rado, infatti, i foraggi usati in fase di preparto apportano minerali in quantità eccessiva rispetto ai fabbisogni, soprattutto per quanto riguarda la quota di cationi (potassio e sodio in primis) rischiando quindi di formulare una razione ad elevato DCAD ed esponendo la bovina ad alcalosi metabolica e relativa ipocalcemia indotta.

Il minerale che spesso e sovente crea notevoli problemi è sicuramente il potassio a causa della notevole variabilità all’interno dei foraggi e per l’impossibilità di affidarsi a dati standard da applicare in fase di razionamento.

Un ulteriore problema è dato dalla difficoltà nella quantificazione del potassio apportato in sede laboratoristica: le attuali metodiche oggi disponibili (Xrf, NIRs, wet chemistry ) spesso inducono a refertazioni errate, NON precise o poco corrette inducendo i nutrizionisti ad errori di razionamento.
Inoltre, la gestione di lotti di foraggi molto eterogenei complica ulteriormente la gestione del preparto, fase molto importante per la vacca da latte nel quale spesso si condizionano la maggior parte delle performances della lattazione futura.

PROGRAMMA TRANSIZIONE 4.0 DI GRANDA TEAM

Granda Team, con il programma TRANSIZIONE 4.0, ha lavorato cercando di sviluppare una soluzione che, somministrata alla razione di preparto, rendesse una quota di potassio ingerita dall’animale NON ASSORBIBILE.

L’esperienza di campo, il reparto di ricerca e sviluppo e le analisi effettuate dal NUTRIL.HUB, hanno portato GRANDA TEAM a formulare una soluzione specifica per la fase di PREPARTO:

La soluzione CATION REM, inserita in razione a 15 giorni dal parto, permette un assorbimento di potassio pari al 50% dell’apporto totale in razione. Questo permette di equilibrare l’apporto minerale, indipendentemente dal tipo di razione somministrato, evitando controlli continui, prevenendo l’ipocalcemia clinica e subclinica, semplificando la gestione quotidiana e riducendo lo stress del lavoro.

vacche a terra dopo il parto

La soluzione CATION REM inserita in razioni di close up a 15/20 giorni dal parto ad un dosaggio di
500 g/capo/giorno, permette un assorbimento di potassio pari al 50 % dell’apporto totale in razione.

La soluzione CATION REM permette di equilibrare l’apporto minerale nella fase di preparto indipendentemente dal tipo di razione somministrata, evitando, inoltre, di sottrarre altri componenti invece fondamentali per una giusta alimentazione dell’animale.

In sintesi, la soluzione CATION REM risulta una valida alternativa alla strategia anionica:

STRATEGIA ANIONICA: somministrazione di anioni per bilanciare l’eccesso di cationi (potassio e sodio)
EFFICACE MA STRESSANTE PER L’ ANIMALE

STRATEGIA CATION REM: rimozione di cationi in eccesso per bilanciare l’eccesso di cationi (potassio)
EFFICACE E NON STRESSANTE PER L’ANIMALE

IL VALORE AGGIUNTO DEL NUTRIL.HUB DI GRANDA TEAM

Al fine di calcolare correttamente il DCAD in una razione è necessario conoscere la quantità totale di potassio ingerito dalle bovine in oggetto: purtroppo però, non è possibile calcolarla direttamente mediante software appositamente formulati, in quanto la variabilità del minerale in oggetto è estremamente ampia anche in foraggi ritenuti poveri di potassio (es. silomais o paglia) che sono spesso introdotti nella razione al fine di ridurre l’apporto globale somministrato.

Il NUTRIL.HUB permette:

  • il MONITORAGGIO COSTANTE SULLE EFFETTIVE QUANTITA’ DI MINERALI PRESENTI NELLE URINE DEGLI ANIMALI
  • LA VALUTAZIONE DELLA GIUSTA QUANTITA’ DI CATION REM DA UTILIZZARE PER ASSORBIRE IL 50% DI POTASSIO PRESENTE NELLA RAZIONE DI PREPARTO E RENDERE LA STRATEGIA ADOTTATA EFFICACE

OBIETTIVI STRATEGIA CATION REM:

GESTIRE la variabilità del POTASSIO nei foraggi aziendali ed OTTIMIZZARE il BILANCIO MINERALE nelle razioni da preparto

RIDURRE al mimino i controlli diagnostici

Gli esami del sangue per il controllo della frazione ionizzata del Calcio (Ca+ ) ematico e l’esame delle urine per il controllo dell’escrezione del potassio (K), sono ridotti ad una volta al mese rispetto ad un abituale controllo settimanale da effettuare quando si attua una semplice strategia anionica.

RIDURRE notevolmente l’impatto delle PATOLOGIE POSTPARTO specialmente l’IPOCALCEMIA CLINICA e SUBCLINICA con conseguente migliore ripartenza degli animali nella produzione di latte.

SEMPLIFICARE e STANDARDIZZARE il processo quotidiano legato alla gestione della razione in PREPARTO rispetto ad una strategia anionica (DCAD)

Risultati ottenuti da aziende che sono passate dall’utilizzo di una strategia anionica ad una strategia con CATION REM nella fase di PREPARTO:

SOLUZIONE SEMPLICE ED EFFICACE


STANDARDIZZATA NEL PRESIDIO


RISULTATI VISIBILI IN SOLI 15-20 GIORNI

"

DOWNLOAD BROCHURE & ARTICOLO

prevenzione ipocalcemia clinica nella vacca da latte
Effetto del CATION REM nella razione di preparto che assorbe il potassio in eccesso presente nei foraggi ed ottimizza il bilancio minerale
"

MEDIA

"

GUARDA IL WEBINAR COMPLETO

RIMANIAMO IN CONTATTO

chiedi all’esperto granda

    *Autorizzo al trattamento dati

    chiama
    chat

    Dove Siamo

    Via P. Massia 1, 12038 Savigliano (CN)

    × CHATTA CON GRANDA TEAM