LINEA ECOGUT

Gestione della vitellaia con protocolli e soluzioni di ultima generazione per prevenire e curare le setticemie e le enteriti neonatali

EcoGut gestione della vitellaia

LINEA ECOGUT: GESTIONE DELLA VITELLAIA CON PROTOCOLLI E SOLUZIONI DI ULTIMA GENERAZIONE PER PREVENIRE E CURARE LE SETTICEMIE E LE ENTERITI NEONATALI

La gestione della vitellaia è uno dei temi ricorrenti che si affrontano nelle aziende agricole per migliorare l’efficienza e la redditività. Il management della vitellaia ha un’importanza cruciale: la gestione attenta e accurata dei giovani vitelli permette maggiori incrementi con minori spese sanitarie e di farmaci. Come per le bovine adulte, i fabbisogni nutrizionali, energetici e proteici, devono assolutamente essere rispettati: un vitello sano e ben nutrito possiede la giusta quota di riserve che sono alla base per un corretto sviluppo dell’immunità dell’animale.

Uno dei temi più fondamentali per una corretta gestione della vitellaia è la gestione del COLOSTRO: il colostro è il primo latte munto dopo la nascita del vitello; la produzione inizia a cavallo del parto e la sua importanza non è semplicemente imputabile al ricco valore nutrizionale, ma anche al contenuto di Immunoglobuline (IgG & IgA) presenti che permettono al vitello di guadagnare una prima competenza immunitaria.

La trasmissione dell’immunità materna deve avvenire nel minor tempo possibile e nella maniera più efficace: la corretta somministrazione ed assunzione di colostro per il vitello deve essere almeno il 5% del peso corporeo entro le 6 ore dalla nascita e almeno il 10% del peso nelle 12 ore successive alla nascita, tali assunzioni garantiscono un efficace passaggio di immunità da madre a figlia.

LE SOLUZIONI DI GRANDA TEAM PER OTTENERE UN COLOSTRO DI QUALITA’ 

SOLUZIONE COLOSTR-OS:

Integratore di colostro per un apporto supplementare di immunoglobuline naturali nei primi giorni di vita. Aiuta il sistema immunitario dei giovani animali e favorisce la salute intestinale. La somministrazione può contrastare gli episodi di diarrea e migliorare l’incremento in peso.

SOLUZIONE COLOSTR-OS COMPLETE:

E’ un perfetto sostituto del colostro aziendale. E’ composto esclusivamente da colostro naturale bovino.
E’ contraddistinto da un’elevata immunità [>50 g/L IgG (100 gr di IgG totali)]
Contiene un’elevata percentuale di grasso colostrale per l’energia.
E’ esente da organismi patogeni.
E’ stato testato per sicurezza ed efficacia.

Prevenire e curare le setticemie dei vitelli
Prevenire e curare le setticemie dei vitelli

VALUTAZIONE CLINICA DELLE SETTICEMIE/ENTERITI NEONATALI

Le affezioni gastrointestinali sono indubbiamente il problema più frequente nell’allevamento del vitello, con livelli di incidenza variabili.

La diarrea neonatale è la principale causa di perdite economiche nella zootecnia bovina e per la sua diffusione è la prima causa di mortalità sia nei bovini da latte che da carne. Nella pratica quotidiana i buiatri si trovano ad affrontare le enteriti neonatali, spesso dovendo gestire il problema con poche informazioni anamnestiche e limitati strumenti di diagnosi. I sintomi clinici nel vitello diarroico non sempre consentono di identificare la causa scatenante, sia per la scarsa differenziazione della sintomatologia e delle lesioni sia perché gli agenti causali sono spesso associati e sovrapposti. 

Le enteriti neonatali del vitello sono patologie complesse e polifattoriali e spesso soono il risultato di un’interazione problematica tra l’organismo animale e l’ambiente. Ridurre il fenomeno “enterite” ad una manifestazione patologica monofattoriale (enterite virale, batterica ecc.) è un’operazione miope e rischiosa, ma spesso necessaria per potersi dare un ordine mentale che possa guidare le nostre decisioni. L’importante è mantenere una visione ampia ed aperta su questo tipo di problematiche, ed avere una consapevolezza piena e continua che il problema che ci si pone davanti, per la maggior parte delle volte, è il frutto di un intero sistema che va analizzato e corretto.

 LA RISPOSTA DI GRANDA TEAM:

NECESSITA’ DI IDENTIFICAZIONE BATTERICA PER ARRIVARE AD UNA DIAGNOSI EZIOLOGICA

Granda Team, attraverso il proprio NUTRIL.HUB (pacchetto di strumenti diagnostici chimico/clinico/nutrizionali creato per reperire ed analizzare dati tecnici ed analisi metaboliche al fine di valutare a 360° l’incidenza di patologie e gli effetti negativi da esse indotti) si pone l’obiettivo di identificare la vera causa della setticemia andando ad identificare il batterio/patogeno che scatena la patologia.

Prevenire e curare le enteriti neonatali dei vitelli
Prevenire e curare le enteriti neonatali dei vitelli

Le principali forme infettive che causano malattie enteriche sono:

 

SALMONELLA: 54%  – ENTEROBATTERI (PROTEUS,CITROBACTER, KLEBSIELLA): 78% – ESCH. COLI NO K99: 64 % – CHRYPTOSPORIDI: 8%

DIAGNOSI CLINICA

Diagnosi clinica setticemia neonatale vitellaia
Diagnosi clinica setticemia vitellaia
diagnosi clinica enterite vitellaia
Diagnosi clinica entetrite neonatale vitellaia

NECESSITA’ DI UN PRODOTTO DEDICATO

 

La linea ECOGUT di Granda Team propone:

EcoGut_CHR MAX_Criptosporidi

ECOGUT CHR MAX

UTILIZZO: Vitelli 0 – 15 gg

DOSAGGIO: 30 g/capo/giorno

MOLTO EFFICACE CONTRO I CHRIPTOSPORIDI

EFFICACE CONTRO I BATTERI

Ecogut_START FORCE_batteri vitelli

ECOGUT START FORCE

UTILIZZO: Vitelli 0 – 15 gg

DOSAGGIO: 50 g/capo/giorno

EFFICACE CONTRO I CHRIPTOSPORIDI

MOLTO EFFICACE CONTRO I BATTERI

Ecogut_CALF_coccidi vitelli

ECOGUT CALF

UTILIZZO: Vitelli 60 – 150 gg

DOSAGGIO: 50 g/capo/giorno

MOLTO EFFICACE CONTRO I COCCIDI

Vitelli frisoni ecogut
Vitelli piemontesi ecogut

Per prevenire le diarree neonatali che possono avvenire per trasmissione batterica dalla vacca al vitello oltre alla ben nota VACCINAZIONE DELLA VACCA ALL’OTTAVO MESE DI GRAVIDANZA, Granda team propone quanto segue:

Ecogut_COW_trasmissione batterica dalla vacca al vitello

ECOGUT COW

UTILIZZO: VACCHE IN FASE DI CLOSE-UP (-20 gg dal parto)

DOSAGGIO: 50 g/capo/giorno

BINDER PER E.COLI

ENTERO LOCK

ENTERO LOCK

TRANSITION

UTILIZZO: VACCHE IN FASE DI CLOSE-UP (-20 gg dal parto)

DOSAGGIO: 50 g/capo/giorno

BINDER PER E.COLI

Linea vacca vitello frisona
Linea vacca vitello marchigiane

Nell’allevamento bovino, soprattutto nelle realtà commerciali da latte, il vitello viene alla luce in un ambiente molto differente da quello che la natura gli avrebbe riservato; di conseguenza, già dalle primissime ore di vita, interagisce con una serie di fattori governati dall’essere umano.

La qualità del lavoro e la dedizione del personale di stalla hanno un impatto notevole sulla probabilità che il vitello possa venire a contatto con vari agenti patogeni e sulla sua capacità di resistere agli stessi qualora il contatto avvenisse.

Per prevenire ed evitare tale incmbenza GRANDA TEAM mette a disposizione dell’allevatore i prodotti della propria LINEA IGIENE per l’ottimizzazione della biosicurezza nei punti più critici (sale parto/box vitelli).

Con l’utilizzo di dei prodotti della linea HYGIENE & HEALTH di GRANDA TEAM in sala parto e in vitellaia, si riscontrano risultati immediati anche contro i patogeni che sono causa di problemi gastroenterici e respiratori nei vitelli. Questo permette di avere un ambiente più sano e più sicuro ed ottenere animali con prestazioni migliori nelle fasi di allevamento successive.

Una volta superato lo scoglio dei primi giorni di vita, si deve procedere con una alimentazione bilanciata per ottenere l’incremento ottimale (raddoppiare il peso del vitello allo svezzamento). Alimentare bene il vitello in questa fase ha una doppia valenza: raggiungere maggiori incrementi in breve tempo e migliorare sensibilmente il corretto sviluppo dell’immunità.

"

SCARICA BROCHURE

Brochure salute della vitellaia

RIMANIAMO IN CONTATTO

chiedi all’esperto granda

    *Autorizzo al trattamento dati

    Dove Siamo

    Via P. Massia 1, 12038 Savigliano (CN)

    × CHATTA CON GRANDA TEAM