UNDER 22

Linea di soluzioni per migliorare la salute e le performance dei giovani animali

e ridurre il costo di sostituzione

UNDER 22 – LINEA DI SOLUZIONI PER MIGLIORARE LA SALUTE E LE PERFORMANCE DEI GIOVANI ANIMALI E RIDURRE IL COSTO DI SOSTITUZIONE

Una delle parti più importanti dell”allevamento è la rimonta. L’allevamento della rimonta può essere molto migliorato dall’incremento dell’efficienza zootecnica.

Lo strumento che misura l’impatto economico della rimonta sulla redditività dell’allevamento è il costo di sostituzione, che è il costo economico che la stalla deve sostenere per mantenere inalterate le sue dimensioni. 

Il costo di sostituzione è il secondo costo che un’azienda da latte deve sostenere dopo i costi alimentari.

Il costo di sostituzione si calcola sottraendo al costo di allevamento di una manza (costo alimentazione + costo gestione animali + costi sanitari + costi relativi a strutture e mezzi utilizzati e tasso di mortalità) il valore delle uscite dalla riforma (valore degli animali usciti dall’allevamento per fine carriera, più valore degli animali usciti dall’allevamento anticipatamente per problemi di salute, meno il valore degli animali morti in stalla e che quindi rappresentano non un ricavo ma un costo per il loro smaltimento), rapportando il tutto alla produzione di latte venduta, per conoscere l’impatto economico che il processo di sostituzione genera su 100 kg di latte venduto.

Per abbassare il costo di sostituzione bisogna, quindi, necessariamente migliorare alcuni parametri tecnici dell’allevamento sui giovani aninali sia in termini di salute che di performance (es. maggiore salute e minore mortalita nei vitelli, anticipare età del primo parto della manza, ecc..)

LA LINEA UNDER 22 DI GRANDA TEAM PROPONE UNA SERIE DI SOLUZIONI CHE RIGUARDANO LA MAGGIORE SALUTE E MINORE MORTALITA’ NEI VITELLI.

In particolare:

Controllare la quantità e la qualità del colostro

Ridurre il numero di vitelli ipovitali

Ridurre le diarree neonatali

Sterilizzare gli ambienti e le strutture di allevamento

LE SOLUZIONI DI GRANDA TEAM PER OTTENERE UN COLOSTRO DI QUALITA’ (CON ALTO POTERE IMMUNIZZANTE)

Con il termine “colostro“ si intende il primo prodotto della ghiandola mammaria dopo il parto, variabile sia per tenore proteico che per concentrazione anticorpale. Conoscere il “potere immunizzante“ del colostro che verrà utilizzato, è necessario per calibrare la quantità da somministrare ed eventualmente l’integrazione da apportare. La fase di scolostratura è spesso una prassi “scontata“ e non controllata, anche se da tutti considerata essenziale per le prime settimane di vita del vitello.
Conoscere l’entità degli anticorpi somministrati, ma soprattutto assorbiti, svolge un ruolo chiave nella lotta alle diarree neonatali.

Soluzione COLOSTR-OS:

Integratore di colostro per un apporto supplementare di immunoglobuline naturali nei primi giorni di vita. Aiuta il sistema immunitario dei giovani animali e favorisce la salute intestinale. La somministrazione può contrastare gli episodi di diarrea e migliorare l’incremento in peso.

Soluzione COLOSTR-OS COMPLETE:

E’ un perfetto sostituto del colostro aziendale. E’ composto esclusivamente da colostro naturale bovino.
E’ contraddistinto da un’elevata immunità [>50 g/L IgG (100 gr di IgG totali)]
Contiene un’elevata percentuale di grasso colostrale per l’energia.
E’ esente da organismi patogeni.
E’ stato testato per sicurezza ed efficacia.

"

SCARICA LO STUDIO FATTO SUL MONITORAGGIO DELLA CORRETTA SOMMINISTRAZIONE DEL COLOSTRO TRAMITE LA VALUTAZIONE DELLE PROTEINE SIERICHE E COLOSTRALI DEL VITELLO E INTERFERENZA DELL’ALIMENTAZIONE DELLA MADRE

LE SOLUZIONI DI GRANDA TEAM PER RIDURRE IL NUMERO DI VITELLI IPOVITALI

La nascita di vitelli con poca vitalità o con infezioni già in atto (cercini gengivali arrossati) è una problematica tutt’oggi ancora inspiegata e non precisamente diagnosticata. E’ possibile che vi sia trasmissione di patogeni per via verticale (contaminazione uterina) oppure contaminazione per via orizzontale per presenza di patogeni nel canale vaginale.

Le varie forme cliniche delle diarree del vitello sono da tempo conosciute, nonostante ciò è utile ricordare la sequenza temporale (batteri, virus dal 5° giorno, cryptosporidi dall’8° giorno) e la necessità di somministrare un prodotto terapeutico ad ampio spettro (non è mai presente un solo patogeno!!)

SOLUZIONE DIAGNOSTICA:

Effettuare tamponi vaginali e capire esattamente quali siano i virus che causano il problema

Utilizzare kit per la determinazione rapida dei patogeni coinvoli

NB: la presenza anche di un solo vitello clinicamente infetto impone la totale sterilizzazione dell’ambiente e delle attrezzature.

SOLUZIONE IMMUNO JET:

Pasta per vitelli, con immunoglobine naturali dell’uovo, che ha la funzione di stabilizzare la digestione fisiologica e di aiutare il sistema immunitario. Stabilizza la flora intestinale attraverso probiotici e fornisce vitamine ed energia.
L’immunoglobina naturale (IgY) proveniente dalle uova può essere un potente integratore alimentare per sostenere il sistema immunitario ancora immaturo dei giovani animali. Le IgY hanno un ruolo chiave nel colmare le “lacune immunitarie”, in quanto nell’intestino si legano agli agenti patogeni che provocano la diarrea.

LE SOLUZIONI DI GRANDA TEAM PER RIDURRE LE DIARREE NEONATALI

La perdita di liquidi, di elettroliti e di bicarbonati induce nel vitello una condizione descritta come “acidosi metabolica“, ovvero una riduzione del pH del sangue, spesso incompatibile con la prosecuzione delle funzioni vitali.
L’accumulo di lattati e la disidratazione esitano nello shock ipovolemico (orecchie fredde, abbassamento temperatura corporea) che precedono la morte del vitello.
A volte, è necessaria una reidratazione per via endovenosa, ma l’intervento tempestivo con un appropriato reidratante può essere risolutivo.

SOLUZIONE FLORA UP:

Integratore dietetico per vitelli, con immunoglobine naturali dell’uovo e pareti cellulari di lievito per sostenere la salute intestinale che stabilizza l’equilibrio idroelettrolitico, aiuta il vitello in caso di diarrea e ne migliora l’incremento in peso. Funziona bene per la prevenzione, la cura e il post-trattamento di disturbi gastroenterici (diarrea).

SOLUZIONE FORZALAT:

Latte sostitutivo del latte materno per aumentare la digeribilità del latte ed integrare le quote minerali e vitaminiche in vitelli diarroici.

 

LE SOLUZIONI DI GRANDA TEAM PER LA STERILIZZAZIONE DELL’AMBIENTE E DELLE STRUTTURE DI ALLEVAMENTO:

La lotta alle diarree neonatali inizia sicuramente dall’igiene e dalla disinfezione delle gabbiette e dei box in cui vengono stabulati i vitelli dopo la scolostratura, in quanto la contaminazione ed il contatto con il patogeno sono quasi esclusivamente ambientali.
Tutti i patogeni coinvolti (virus, batteri, protozoi) hanno una notevole resistenza nell’ambiente (soprattutto i Rotavirus) e richiedono particolare attenzione nell’uso del disinfettante ambientale.

SOLUZIONE LINEA HYGIENE & HEALTH:

"

SCARICA LA BROCHURE

RIMANIAMO IN CONTATTO

chiedi all’esperto granda

    *Autorizzo al trattamento dati

    Dove Siamo

    Via P. Massia 1, 12038 Savigliano (CN)

    × CHATTA CON GRANDA TEAM