INFIAMMAZIONE IN TRANSIZIONE: 

UNA CONVIVENZA COMPLICATA

 

 

Transizione 4.0 è un programma che si pone, sin dai primi albori, l’obiettivo di potenziare la salute della mandria in transizione.

Limitare le patologie, prevenire l’insorgenza di dismetabolie ed accrescere l’ingestione di sostanza secca sono i punti chiave di questo programma.

Accanto a patologie conosciute da decenni oggi dobbiamo occuparci di un aspetto nuovo e poco conosciuto: la persistente infiammazione in fase di transizione.

Grazie al lavoro svolto presso l’allevamento Maccarese abbiamo capito che essa non è correlata ad una singola patologia (es. metrite) ma è probabilmente presente quale sommatoria di più concause presenti in fase di close up e post parto.

Diagnosticare correttamente l’infiammazione, quantificarla e limitarne i danni da essa causati è il nostro prossimo obiettivo.

Matteo Boggian – Farm Manager MACCARESE SPA – illustra i risultati ottenuti in termini di produzione, fertilità, salute della mandria e risparmio economico, con l’esperienza di campo svoltasi nelle stalle di Maccarese in collaborazione con Granda Team e con l’utilizzo della soluzione CONTROFLOX di Granda Team.

STEP 1 = quantificare la cascata infiammatoria    

STEP 2 = valutare e quantificare gli effetti sull’ingestione di Sostanza Secca    

STEP 3 = fornire alla vacche in transizione i rimedi più efficaci    

STEP 4 = gestire gli effetti negativi sulla fertilità  

Uterine and systemic inflammation influences ovarian follicular function in postpartum dairy cows Soon Hon CheongOcilon G. FilhoVictor A. Absalon-MedinaAugusto Schneider,  W. R. Butler, and Robert O. Gilbert.

RIMANIAMO IN CONTATTO

chiedi all’esperto granda

    *Autorizzo al trattamento dati

    Dove Siamo

    Via P. Massia 1, 12038 Savigliano (CN)

    × CHATTA CON GRANDA TEAM