
Protezione della cute nella regione podale
La soluzione di Granda Team: utilizzare un agente protettivo per la cute specificatamente per la regione podale.



MIRKO ANZINI, veterinario medico podologo e collaboratore di GRANDA TEAM, descrivendo le principali patologie del piede nella bovina da latte, illustra quali sono le cause più comuni di zoppia e i risvolti negativi in termini di produttività e salute della mandria in una dairy farm.
La Dermatite Digitale è una malattia che provoca lesioni dolorose, generalmente sui talloni dei piedi posteriori.
È una delle principali cause di zoppia nelle vacche da latte ed è un problema significativo per le dairy farms, riducendo il benessere animale e portando perdite economiche.
In media, il 20-30% di tutte le vacche di una mandria soffre di Dermatite Digitale, percentuale che può raggiungere anche l’80%. Di solito alcune vacche posso presentare più casi di Dermatite Digitale mentre altre non presentano alcun caso.
Il rischio di avere la Dermatite Digitale nella 2a lattazione aumenta dal 7% al 33%, se la vacca ha avuto la Dermatite Digitale nella 1a lattazione.
Il livello di Dermatite Digitale nelle stalle ad alta produttività è di circa il 20-30%.
IL LIQUAME AUMENTA IL RISCHIO DI LESIONI PODALI
In stalle ad alta produzione, vacche e manze sono esposte ad alti livelli di sostanze irritanti che danneggiano la cute degli animali. tali sostanze includono ammoniaca, acido solfidrico e umidità. Una cute sana e intatta nella regione podale è molto resistente alle infezioni batteriche, ma un contatto prolungato con vari agenti irritanti indebolisce la cute e aumenta significativamente il rischio di infezioni podali.
L’ELIMINAZIONE DEI BATTERI NON È IL GIUSTO APPROCCIO
Disinfettatanti o antibiotici non sono adatti per i trattamenti podali in condizioni ambientali ad alta contaminazione batterica. Dopo questi trattamenti, i batteri saranno ridotti, ma subito dopo il reinserimento degli animali nelle condizioni normali di allevamento, questi torneranno ad essere esposti ad una forte pressioni batterica e di agenti irritanti.
L’uso intenso di formalina, solfato di rame e altri biocidi non è stato in grado di ridurre l’incidenza di Dermatite Digitale.
E’ NECESSARIO UN ALTRO APPROCCIO PER RIDURRE LA DERMATITE DIGITALE
LA SOLUZIONE DI GRANDA TEAM E’: utilizzare un agente protettivo per la cute
specificatamente per la regione podale
HOOFOSS
HooFoss aggiunge uno strato completamente coprente di minerali attivi nell’area problematica. Una volta formato, lo strato minerale si legherà fortemente per diversi giorni alla cute intatta e danneggiata. Quando vacche e manze torneranno in corsia, lo strato minerale attivo difenderà la cute dai dannosi agenti irritanti. Questa protezione consentirà alla cute di guarire, senza essere esposta all’ambiente dannoso. Se utilizzato continuamente, HooFoss fornirà protezione continua e ridurrà significativamente i problemi podali.
I batteri anaerobici rilasciano acido solfidrico, che scompone l’ossigeno e crea una zona priva di ossigeno sulla superficie cutanea dello zoccolo.
L’ammoniaca e l’umidità abbattono la barriera cutanea naturale nella regione podale.
I batteri penetrano nella pelle e causano infezioni







INIZIO TRATTAMENTO
CON HOOFOSS
Hoofoss agisce in 4 passaggi:
- Pulisce la cute da agenti che la danneggiano come liquami e ammoniaca
- Scompone l’ammoniaca e l’acido solfidrico sulla pelle e aumenta l’ossigenazione nell’area della ferita
- Ricopre l’area problematica con una crosta protettiva che supporta la riparazione della cute
- Forma uno strato minerale resistente sulla cute che la protegge per diversi giorni




JAN STORGAARD, biochimico VILOFOSS che collabora con GRANDA TEAM da diversi anni, spiega come riconoscere, classificare e quantificare la dermatite digitale per prevenire la zoppia nei ruminanti e il giusto approccio da adottare per eliminare la patologia attraverso l’uso della soluzione HOOFOSS.
LA SOLUZIONE HOOFOSS MESSA IN CAMPO DAI PROFESSIONISTI DI GRANDA TEAM presenta le caratteristiche seguenti:
Liquido e pronto all’uso
Applicazione con sistemi di spruzzatura e bagni podali
Contiene minerali, acidi inorganici principalmente a base di alluminio, ferro e zinco
Aderisce con elevata affinità su pelle, ferite e peli per diversi giorni
Può curare casi di Dermatite Digitale acuti e cronici
Ha un elevato effetto profilattico
Download brochure
Spraying HooFoss
Il metodo «spray» è la forma di applicazione più efficace e semplice, che garantisce il pieno contatto con la regione dello zoccolo. La spruzzatura si combina facilmente con le routine del lavoro quotidiano. HooFoss non provoca dolore o stress negli animali. Nel tentativo di ridurre l’impegno di lavoro, si consiglia di spruzzare solo gli zoccoli posteriori,
poiché questa è la regione dove insorgono la maggior parte dei problemi podali.


Taniche da: 25 – 250 Kg
Per l’uso in sale di mungitura, o in corsia con i catturanti o in altre condizioni in cui è possibile usarlo spray. Utilizzare uno spruzzatore a zaino in plastica resistente o in acciaio inossidabile. Per motivi di sicurezza, si consiglia di utilizzare uno spruzzatore con una lunga lancia telescopica nei sistemi a cattura o simili. Applicare una soluzione concentrata due volte a settimana. Aumentare la frequenza di applicazione in caso di problemi gravi.
IMPORTANTE: Spruzzare HooFoss direttamente con un potente getto sull’area problematica e nella fessura dello zoccolo da una distanza di ca. 2 cm. Sciacquare bene e assicurarsi che HooFoss penetri nelle pieghe e nelle fessure.
Nei bagni podali con apposito tappetino
Se non è possibile usare HooFoss spray, il prodotto può essere utilizzato anche nei bagni podali o con il tappetino. Tuttavia, è altamente consigliabile utilizzare HooFoss almeno per un mese in versione spray, prima di iniziare con un bagno o un tappetino, al fine di garantire un effetto controllato e ottimale.

Hoofoss bath: 200 x 85 x 15 cm

Cubo da 1300 Kg

Tappetino: 1.80 x 65 cm


RIMANIAMO IN CONTATTO
chiedi all’esperto granda

Scrivici

Chiamaci

Dove Siamo
Via P. Massia 1, 12038 Savigliano (CN)