TRANSITION DAYS 2021 – TERZO APPUNTAMENTO
MARTEDÍ 27 APRILE – ore 18.30
La conoscenza dei meccanismi fisiologici che regolano la funzionalità del rumine è una materia che stimola ricerca e sperimentazione fin dagli anni 70, con picchi di approfondimento intensi alternati da anni statici ed inoperosi.
Certo è che per nella moderna bovina da latte la salute del rumine rappresenta un aspetto veramente cruciale e l’equilibrio di questo variegato “condominio“ popolato da batteri, protozoi e funghi, non va mai perso di vista sia in termini di funzionalità ed efficienza ma anche per la sua potenziale patogenicità intrinseca.
Parlare di funzionalità del rumine è un argomento dal quale non possiamo esimerci nonostante la numerosità di studi scientifici dedicati alle caratteristiche e alla digeribilità della fibra, alla degradabilità e biodisponibilità dei diversi componenti della razione, al corretto abbinamento tra carboidrati non strutturali e composti azotati, alle necessità minerali delle varie popolazioni microbiche.
Ancora una volta l’esperienza nelle Dairy Farm Italiane
è protagonista ai Transition Days
In particolare, l’azienda SOC. AGR. ARCA di San Felice sul Panaro (MO), attraverso la voce dei titolari Andrea Barbieri e Francesca Baraldi, ci illustrerà la propria esperienza nel gestire le problematiche sul mantenimento della salute del rumine in razioni a secco nella filiera del Parmigiano Reggiano.
II terzo appuntamento dei Transition Days sarà dedicato ad un approfondimento sulla salute del rumine. L’argomento è particolarmente interessante perchè in modo pratico e attraverso l’esperienza di campo parleremo dei meccanismi che possono portare il rumine a diventare una fonte di rilascio di tossine ad elevata patogenicità.
Con il supporto di NUTRIL.HUB (Innovativa piattaforma Tecnologica/Diagnostica) è possibile monitorare e presidiare gli eventuali pericoli e danni derivanti.
Tale rischio nella bovina da latte si presenta con elevata probabilità proprio nel momento più delicato della carriera produttiva e cioè durante il periparto nella fase di TRANSIZIONE con la possibilita di attuare una strategia di prevenzione e controllo con soluzioni quali TOX-REM sviluppate e validate da Granda Team Transizione 4.0.
Saranno ospiti di questo terzo appuntamento:
Prof. Carlo Angelo Sgoifo Rossi
Dipartimento Scienze Veterinarie per la Salute, la Produzione Animale e la Sicurezza Alimentare Università di Milano
Argomento:
Prevenzione e gestione nutrizionale per ottimizzare la salute del rumine
Dott. Stefano Gallo DVM
Specialista Transizione 4.0