TOX–REM è l’innovativa tecnologia Granda che utilizza diverse strategie al fine di ridurre la patogenicità di metaboliti tossici intra-ruminali facilmente assorbibili e pertanto capaci di raggiungere con facilità il torrente circolatorio.
Gli specialisti Granda Team hanno lavorato in campo dimostrando che la tecnologia TOX-REM è un prodotto specificatamente formulato e testato al fine di ridurre la patogenicità di metaboliti tossici prodotti dal rumine a seguito di riduzione del PH ruminale e alla conseguente morte di batteri Gram – in esso contenuti; il rilascio in sede intraruminale ed il successivo passaggio nel circolo ematico inducono una “endotossiemia sistemica” di rilevante importanza clinica.
L’attenzione alle LPS (lipopolissaccaridi di membrana) deve essere particolarmente sensibile in quanto la tossicità di questi metaboliti si pone ai vertici della tossicità xenobiotica (microgr/ml) con produzione di proteine della fase acuta con effetti sia acuti sia cronici.
L’inattivazione delle LPS e degli effetti da esse esercitati a livello locale e sistemico, consente di prevenire le conseguenze deleterie di una infiammazione sistemica (vasodilatazione, febbre, shock periferico, inappetenza), nonché il rischio di compromissione della normale funzionalità prestomacale, già messa a dura prova nel post parto dalle importanti variazioni che si verificano a carico della razione.
IL TOX-REM si pone pertanto il doppio obiettivo di preservare l’integrità dell’epitelio intestinale, impedendone l’assorbimento e gli effetti sistemici correlati, e l’integrità della flora batterica ruminale permettendo alla bovina trattata di esprimere elevate performance produttive espressione di uno stato di salute ottimale.
LA SOLUZIONE TOX REM MESSA IN CAMPO DAI PROFESSIONISTI DI GRANDA TEAM SI ALLINEA E SI INTEGRA NEL PROGRAMMA TRANSIZIONE 4.0, CON I SEGUENTI OBIETTIVI:
Aiutare il rumine a sopportare le brusche variazioni tra la razione di asciutta, close up e post parto
Migliorare l'adattamento del rumine alla razione di lattazione
Riduzione delle proteine infiammatorie e una conseguente minor risposta infiammatoria sistemica
Rilevante riduzione dell’incidenza di dislocazione abomasale
PH stabile e corretta contrattilità ruminale
Download brochure e articolo
RIMANIAMO IN CONTATTO
chiedi all’esperto granda
Scrivici
Chiamaci
Dove Siamo
Via P. Massia 1, 12038 Savigliano (CN)