VACCA-VITELLO AGRIBUSINESS MODEL

Circa il 50% della carne prodotta in Italia deriva dall’ingrasso di animali provenienti dall’estero e il principale esportatore verso il nostro paese è la Francia, con oltre il 70% dei ristalli forniti. Annualmente l’Italia importa un numero sconcertante di giovani bovini da ingrassare che varia mediamente tra 1.100.000 e 1.300.000 capi. Tale situazione scaturisce dalla marginale presenza sul nostro territorio di vacche nutrici rispetto al patrimonio bovino e che posiziona l’Italia al 16 posto in Europa, evidenziando una seria criticità per il futuro della zootecnia nazionale, in considerazione della richiesta sempre più allargata e pressante di giovani ristalli da parte di diversi paesi europei ed extraeuropei.

L’opportunità di aumentare il numero di allevamenti di Nutrici linea vacca-vitello 100% made in Italy per sostenere e contribuire alla richiesta da parte delle filiere carne di aumentare in Italia il numero di vitelli nati sul territorio, si rafforza grazie a diversi fattori:

  • la richiesta continua di ristalli da parte dell’Italia
  • la sensibilità da parte del consumatore verso prodotti nazionali caratterizzati da uno standard qualitativo elevato e costante
  • la necessità da parte del comparto della commercializzazione (dalla grande distribuzione organizzata alla piccola macelleria) di proporre alla propria clientela una carne che, oltre ad essere di elevata qualità, si differenzi chiaramente (Tra le caratteristiche distintive, nel rispetto di un elevato standard qualitativo, primeggia l’origine e nello specifico “carne ottenuta da animali nati e allevati in Italia”, quindi il 100% made in Italy)

Granda Team, che nasce nel territorio cuneese del Piemonte, ha convissuto fin dall’inizio con le esigenze e le necessità della razza Piemontese. Questo ci ha portato, oltre che  ad avere circa 30 anni di esperienza nel settore, ad aumentare le nostre compentenze e il nostro know-how sulla linea vacca-vitello e a trasferire la nostra conoscenza, a poco a poco, su tutto il territorio nazionale.

L’impegno di Granda Team nell’affiancare gli attori della filiera carne bovina ITALIA-ITALIA su tutto il territorio nazionale, con varie razze genetiche nei vari territori, è stato quello di proporre costantemente soluzioni dedicate per ciascuna realtà con l’obiettivo di soddisfare esigenze e rendere sostenibili modelli imprenditoriali e produttivi diversi.

GRANDA TEAM, oggi, supporta le migliori aziende italiane con soluzioni nutrizionali ad hoc per favorire la salute della mandria e del vitello e quindi rendere più sostenibile tutta la filiera di allevamento ed ingrasso.

Tra le migliori aziende italiane sicuramente spicca l’Allevamento Biancardi di Maccastorna (LO), una delle realtà più grandi e conosciute per quanto riguarda la razza Limousine linea vacca-vitello, che collabora con Granda Team da  diversi anni. L’allevamento ospita un totale di 1.250 capi, destinati a essere commercializzati in Italia e all’estero. 

Il titolare dell’azienda, Dott. Matteo Biancardi, forte della sua grande esperienza di allevatore, espone quali sono le variabili da gestire e gli accorgimenti da adottare per ottenere risultati eccellenti in termini di performance in allevamento.

TUTTO QUESTO SI TRADUCE IN VANTAGGI TANGIBILI QUALI:

salvaguardia di realtà produttive di fondamentale importanza per la zootecnia nazionale

salvaguardia del territorio e dell’economia locale

opportunità per il consumatore di acquistare un prodotto interamente made in Italy ovvero nato, allevato e macellato in Italia e qualificazione del sistema di produzione e del prodotto finale carne anche di tipo biologico

aumento dell’autoapprovvigionamento di bovini da ristallo e sviluppo di accordi/contratti con gli ingrassatori

miglioramento del benessere animale per riduzione dello stress da trasporto e delle problematiche sanitarie che caratterizzano i bovini d’importazione

riduzione dell’utilizzo di antibiotici come conseguenza del punto precedente

GRANDA TEAM SI INSERISCE NEL MODELLO DI BUSINESS DI UNA FARM DELLA FILIERA VACCA/ VITELLO, COME PARTNER STRATEGICO, CON L’OBIETTIVO DI:

produrre un maggior numero di vitelli svezzati

presidiare nutraceuticamente, con le proprie soluzioni, i primi giorni di vita del vitello, fondamentali per migliorare le performance del periodo di ristallo e massimizzare la potenzialità genetica.

Produrre vitelli sani e in forma agendo sulla nutrizione delle vacche fattrici e dei vitelli

Le soluzioni  di GRANDA TEAM massimizzano tutti i fattori produttivi aziendali. Partendo dalla scelta dei piani colturali e dagli alimenti disponibili in ogni azienda, gli specialisti GRANDA TEAM supportano l’allevatore nel presidio della gestione della mangiatoia attraverso azioni di consulenza ed applicazione della tecnologia ON FARM con controlli di processo, analisi e diagnostica evoluta.

La scelta di diete e soluzioni integrative mirate e specifiche permette di trasformare quello che è il principale costo di produzione (alimentare) in un’opportunità di massimizzare il ricavo attraverso la prevenzione di quelle che possono diventare patologie o tecnopatie molto impattanti sulla sostenibilità del ciclo produttivo.

Le strategie messe in campo da Granda Team con soluzioni innovative nella filiera vacca-vitello:

programmi per la gestione dell'igiene e della biosicurezza in stalla in presenza di animali

SOLUZIONI DI GRANDA TEAM:

Prevenzione e controllo delle micotossine nel ciclo della vacca nutrice

SOLUZIONI DI GRANDA TEAM:

gestione di una colostratura efficace nel vitello

salute dell’apparato digestivo e prevenzione delle diarree nei primi giorni di vita del vitello

SOLUZIONI DI GRANDA TEAM:

LINEA ECOGUT… GESTIONE DELLA VITELLAIA CON

PROTOCOLLI E SOLUZIONI DI ULTIMA GENERAZIONE

programmi per supportare la vacca a raggiungere una buona performance di fertilità con l’obiettivo di generare una gravidanza/anno

SOLUZIONI DI GRANDA TEAM:

Soluzioni integrative ad HOC per la vacca fattrice nel sostenere una buona risposta immunitaria, prevenzione delle dismetabolie del periparto

SOLUZIONI DI GRANDA TEAM:

applicazione sistemi di monitoraggio precision farming/feeding di supporto alla gestione quotidiana on-farm

SOLUZIONI DI GRANDA TEAM:

migliorare la qualità dei foraggi

SOLUZIONI DI GRANDA TEAM:

CON I SERVIZI E LE SOLUZIONI DI GRANDA TEAM LE FARMS DELLA FILIERA VACCA-VITELLO MIGLIORANO I RISULTATI DELLE LORO ATTIVITA’ CHIAVE, RIDUCONO ED OTTIMIZZANO LA LORO STRUTTURA COSTI AUMENTANDO IL VALORE GENERATO.

PARTNER STRATEGICO E RISORSA CHIAVE

PER OGNI FARM DELLA FILIERA VACCA-VITELLO

 

 

Granda Team sulla rivista “ALLEVATORI TOP” (ottobre 2021)

Nella stalla di Luciano, Mauro e Ilaria Comino dell’azienda LEMBOFARM (CN) le bovine mettono a segno ottime partenze sia dal punto di vista produttivo che riproduttivo grazie ad un’attenta gestione alimentare…

Granda Team partner di EDF (European Dairy Farmers)

Il gruppo di allevatori italiani si riunisce presso l’azienda SOC. AGRICOLA BANDIOLI SS di Piubega (MN).

Granda Team protagonista su PROFESSIONE ALLEVATORE nr 17 (15-31 ottobre 2021)

Un’ambiziosa prova di campo fatta da GRANDA TEAM in collaborazione con il team di veterinari dell’azienda MACCARESE, ha evidenziato per la metrite un possibile nuovo approccio in fase diagnostica e terapeutica.

Terzo appuntamento Transitions Days 2021- Webinar: “RUMEN CARE EXPERIENCE: quando la salute del rumine fa la differenza”

Si è parlato di salute del rumine e in particolare di come quest’ultima influenzi le dinamiche produttive e riproduttive della vacca da latte. Ed infine, di come sia possibile agire per garantirla e migliorarla.

Nello stile dei Transition days l’evento si è svolto in diretta Streaming dalla sede di Granda Team, e con collegamenti “ON FARM” dall’Azienda Arca di San Felice sul Panaro (MO), azienda che fa parte della filiera del Consorzio Parmigiano Reggiano.

Secondo appuntamento Transition Days 2021 “EXPERIENCE TRANSITION CATION REM”

Il tema portante è stato:
CAMBIARE L’APPROCCIO IN TRANSIZIONE
Ad esempio passare da una strategia DCAD negativa in close up a una basata sul sequestro dei cationi in razione.

TRANSITION DAYS 2021 : Guardare oltre la chetosi (Primo appuntamento)

Gli specialisti della Transizione 4.0 si sono confrontati con un numeroso gruppo di allevatori e professionisti che hanno aderito e partecipato alla prima sessione dei Transition days 2021.

NEB MANAGEMENT APPROACH by GRANDA TEAM

Transition days – Secondo appuntamento – “EXPERIENCE TRANSITION CATION REM”
Rivedi il webinar completo sul canale YOUTUBE di GRANDA TEAM

MAURO COMINO DELL’AZIENDA LEMBOFARM CI RACCONTA LA SUA TRANSITION 4.0 EXPERIENCE

Transition days – Secondo appuntamento – “EXPERIENCE TRANSITION CATION REM”
Rivedi il webinar completo sul canale YOUTUBE di GRANDA TEAM

GUARDA IL CANALE YOUTUBE GRANDA TEAM E ISCRIVITI

Transition days – Secondo appuntamento – “EXPERIENCE TRANSITION CATION REM”
Rivedi il webinar completo sul canale YOUTUBE di GRANDA TEAM

RIPARTONO I TRANSITION DAYS 2021

Transition days – Secondo appuntamento – “EXPERIENCE TRANSITION CATION REM”
Rivedi il webinar completo sul canale YOUTUBE di GRANDA TEAM

RIMANIAMO IN CONTATTO

chiedi all’esperto granda

    *Autorizzo al trattamento dati

    Dove Siamo

    Via P. Massia 1, 12038 Savigliano (CN)

    × CHATTA CON GRANDA TEAM